VERMENTINO

Il Vermentino è un vino bianco di corpo leggero, simile per stile al Sauvignon Blanc.

Il Vermentino è un vino bianco secco di corpo leggero che presenta un'elevata acidità. Questa combinazione di fattori dà origine a un vino che presenta una pronunciata secchezza e una forte amarezza. Nonostante l'acidità, il vino è noto anche per la sua caratteristica consistenza oleosa.

Il Vermentino ha sapori pronunciati di pere, lime e pompelmo. Inoltre, sono presenti forti note di mela Granny Smith. Inoltre, è comune percepire note di mandorle e note floreali di narcisi.

Tecnicamente, esistono due stili distinti di Vermentino:

  • Uno è cremoso e ricco

  • L'altro è leggero e saporito

Come abbiamo già detto in questo articolo, la varietà cremosa viene creata aggiungendo un batterio chiamato Oenococcus Omni dopo la fase di fermentazione. Questo batterio è responsabile della scomposizione dei composti che conferiscono al vino le sue note aspre e secche. Di conseguenza, i vini trattati con l'Oenococcus sono cremosi e ricchi.

Al palato, il Vermentino è quasi sempre secco e leggermente oleoso, con sapori di pompelmo e agrumi, con una mineralità rocciosa e salata. Il finale può essere un po' brusco, con un'amarezza simile al sapore del nocciolo del pompelmo o, se è più maturo, della mandorla fresca.

ABBINAMENTO

Dato il suo stile più pieno e i suoi sapori erbacei, il Vermentino si sposa a meraviglia con carni e pesci leggeri alla griglia e con piatti che esaltano i sapori verdi ed erbacei.

DOCG

l vino DOCG è il livello più alto nella classificazione italiana, denota i vini della migliore qualità e reputazione, analogo all'AOC (Appellation d'origine contrôlée) in Francia. Sono controllati per origine,

quindi i vigneti e tutte le fasi del produzione sono sottoposti a severi controlli, compresa la degustazione e l'imbottigliamento dopo di che le bottiglie vengono sigillati con un timbro con numero dello stato.